Il brainstorming

L'attività di avvio del percorso è stata svolta proiettando sulla Lavagna Interattiva Multimediale il quadro di Van Gogh e chiedendo agli alunni di registrare, individualmente, i contenuti matematici e geometrici che individuavano nel quadro.

Spesso i contenuti sono stati presentati dagli alunni sotto forma di domande, altri come titoli o idee. Alla fine si sono ottenute 46 voci che le insegnanti hanno organizzato in 8 raggruppamenti:

  1. il pavimento
  2. volume
  3. rappresentazione della stanza
  4. alla ricerca di forme geometriche
  5. le pareti
  6. oggetti
  7. la doccia di Van Gogh
  8. il compleanno di Van Gogh

Alcuni temi sono apparsi abbastanza scontati (il pavimento, volume, rappresentazione della stanza, alla ricerca di forme geometriche, le pareti, oggetti), altri, invece, un po’ particolari (il compleanno di Van Gogh e La doccia di Van Gogh). In effetti, gli ultimi due gruppi di domande sono frutto della fantasia dei bambini che, da un lato, hanno interpretato come “torta” un oggetto che presumibilmente è una spazzola e che è appoggiato sul tavolino accanto al letto e, dall’altro, hanno fatto una serie di ipotesi sulle due misteriose porte chiuse che stanno su due delle pareti della stanza per concentrarsi poi sulla brocca che sta sul tavolino e sul suo uso.